La crema pasticcera tradizionale, come ingredienti base ha uova, zucchero, latte e farina, viene usata per la preparazione di numerosi prodotti dolciari e per la farcitura delle torte.

La crema pasticcera è molto usata in pasticceria, per fare in modo di ottenere una buona realizzazione c’è bisogno di molta pratica e molta manualità affinché si eviti la formazione di grumi.

La crema pasticcera oltre all’impiego in pasticceria per la farcitura di dolci particolari, può essere consumata come dolce al cucchiaio e, servita, spolverata di cacao amaro.

Ingredienti crema pasticcera vegan

  • 700 ml di latte di soia
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di farina di soia
  • 1 pizzico di agar agar
  • scorsa di un limone

Preparazione crema pasticcera vegan

La crema pasticcera vegan invece viene preparata nel seguente modo:

  1. mescolare con un frustino lo zucchero, la farina e successivamente versare il latte di soia gradualmente, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  2. Aggiungere l’agar agar per addensare il composto e la scorza intera del limone e continuare a mescolare.
  3. Versare il composto in un pentolino, porlo sul fornello a fuoco lento e farlo cuocere per 10 minuti sempre mescolando.
  4. All’ultimo eliminare la scorza del limone e la crema pasticcera vegana è pronta.

Naturalmente vi sono molti modi diversi per preparare una buona crema pasticcera vegana, usando ingredienti differenti: il latte per esempio potete usare quello di riso o qualsiasi tipo di latte vegetale.

Come addensante, invece dell’agar agar potete usare 50 grammi di amido di mais o di amido di riso: molto importanti per ottenere una densità giusta della crema pasticcera vegan.

Nella ricetta della crema pasticcera vegan sopra elencata, come aroma ho scelto il limone ma naturalmente a vostro gusto e piacimento, potete scegliere un altro ingrediente come aroma.