Vitello tonnato ricetta originale: come fare la salsa tonnata
- Dettagli
- Categoria: Ricette secondi piatti
La ricetta originale del vitello tonnato è un ottimo antipasto di origine Piemontese da preparare con largo anticipo, si può gustare fresco anche come secondo piatto o piatto unico specialmente nei periodi estivi. Nella ricetta originale piemontese, per fare la salsa si utilizzano gli aromi di cottura.
Menu di navigazione dell'articolo
- Come fare la salsa tonnata
- Magatello di vitello: ricetta salsa tonnata con maionese
- Antipasti con salsa tonnata
Ingredienti
- Kg 1 di vitello magatello
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- 2 chiodi garofano
- 2 cucchiai di sale grosso
Preparazione della carne di vitello
- In una pentola versate circa 4 litri di acqua, mettete il sale, la cipolla infilzata con i chiodi di garofano, la foglia di alloro pulita con un foglio di carta assorbente, la carota raschiata e il sedano ripulito dai filamenti. Portate ad ebollizione.
- Nel frattempo prendete la carne di vitello eliminate le parti più grasse, mantenetela in forma con un sottile spago e lessatela in acqua bollente, cuocetela per circa 40 minuti semicoperta, se necessario schiumate ogni tanto.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddate la carne nel brodo di cottura e mettetela da parte.
Come fare la salsa tonnata
Vediamo come fare la salsa tonnata con il tonno, le acciughe sott’olio, i capperi e succo di limone. La salsa tonnata di solito serve per preparare la ricetta piemontese del vitello tonnato e sostituisce l'originale.
Ingredienti salsa tonnata
- 3 acciughe sotto sale
- gr 250 di tonno sott'olio in scatola
- g 20 di capperi
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 uovo intero
- 60 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale e pepe
Preparazione salsa tonnata ricetta
- Se avete intenzione di usare le acciughe sotto sale, dovrete pulirle sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, tagliate loro la testa e togliete le lische, in alternativa potrete usare le acciughe già pronte sott'olio.
- Nel frullatore mettete le acciughe pulite, il tonno sgocciolato, i capperi scolati, aggiungete un uovo intero e il tuorlo di un altro uovo, salate e pepate.
- A questo punto frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, ora a filo versate l'olio continuando a frullare a media velocità, per ultimare la preparazione unite al composto il succo di limone.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed avrete come risultato una salsa tonnata densa e liscia.
Preparazione del piatto
- Dopo che il vitello si è raffreddato per bene scolatelo e fatelo asciugare sopra un foglio di carta assorbente, togliete lo spago e usando un coltello a lama liscia affettatelo a fette sottili.
- Prendete la salsa tonnata e cospargete il piatto di portata, sopra di essa disponete le fettine di vitello e ricoprite le stesse con la salsa. Potrete fare vari strati fino ad ultimare sia la salsa che le fettine di vitello.
- Con la pellicola trasparente da cucina ricoprite il piatto e riponetelo per almeno 60 minuti in frigorifero. La ricetta originale del vitello tonnato è pronta per essere servita sia come antipasto che come piatto unico.
Un'altra variante di Vitello tonnato può esssere preparato con la ricetta salsa tonnata con maionese. La carne và rosolata in padella insieme alle verdure.
Magatello di vitello: ricetta salsa tonnata con maionese
Ingredienti
- Kg. 1 di magatello di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- gr 200 di tonno sott'olio
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 1 cucchiaio di capperi sott'aceto
- gr 250 di maionese
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione del magatello di vitello
- Anziché fare lessare il magatello di vitello nell'acqua, pulite e tritate tutte le verdure (carota cipolla e sedano). In una casseruola fate rosolare con un po' d'olio la carne di vitello da tutte le parti, salandola e pepandola, fate sfumare un bicchiere di vino bianco secco, unite le verdure e una foglia di alloro, aggiungete due bicchieri di acqua calda, fate cuocere lentamente per circa un'ora, poi lasciate raffreddare e infine filtrate il sugo di cottura.
- Quando si sarà raffreddato, tagliate la carne di vitello a fettine sottili e disponetela in un piatto di portata.
Come si fà la salsa tonnata con maionese
- Per quanto riguarda la salsa frullate il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe ripulite, incorporate al composto 250 gr di maionese, diluite con un po' di fondo di cottura, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa tonnata cremosa.
- Disponete la salsa tonnata con maionese sopra le fettine di carne, sigillate il piatto con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 60 minuti prima di poterlo servire.
Antipasti con salsa tonnata
La ricetta della salsa tonnata, nel tempo ha subito dei cambiamenti, si è arricchita di uova e di maionese, e viene usata sempre più spesso per altri tipi di condimenti: si può usare per condire crostini, verdure e pesci.
Si possono preparare deliziosi antipasti con la salsa tonnata, vi consiglio di preparare, oltre al classico vitello tonnato, pesci lessati e alla griglia e salsa tonnata, è ottima anche per condire verdure lessate e come base per ottimi panini.